Passa ai contenuti principali

Recensione "SantaMarta - Battaglia per la terra di Altrove

Thias, Angi, e Teo continuano il loro viaggio per raggiungere la torre di Morion, il druido  rinnegato.
Nel corso della seconda parte di questa avventura i cugini si ritroveranno ancora una volta a dover affrontare degli ostacoli, ma stavolta non si tratterà soltanto di nemici fisici, ma più di lotte interiori. Ognuno di loro affronterà le paure, i dubbi, si ritroveranno a chiedersi quanto tutto questo abbia un senso, se davvero sono degni di portare avanti un incarico importante come quello di lottare per la pace.
Ma se da una parte i tre cugini affronteranno i loro demoni, gli altri tre troveranno un grande aiuto. Infatti GiuLia, Fra e Nico faranno la conoscenza di CristianDuan, un soldato che si mostrerà fin da subito loro alleato. I tre si alleneranno per raggiungere presto Thias, Angie e Teo, nella speranza di aiutarli nell'impresa.
I luoghi di questo secondo e ultimo volume Sono molto più cupi rispetto al primo, questo perché si adattano alle emozioni dei protagonisti. Passiamo dalle terre morte, luogo in cui aleggia la morte, e la paura, all'accampamento in cui troviamo pace e serenità, e anche un calore simile al focolaio domestico.
I personaggi mutano, mettono in discussione più volte i propri sentimenti e le loro convinzioni, alternando disperazione e coraggio.
In questo volume ho apprezzato particolarmente tre personaggi. Il primo è senz'altro CristianDuan, uomo devoto al dovere, ma scavando bene scopriamo mille doni, e pregi. Il suo temperamento è stato di vitale importanza per uno dei personaggi, e spesso mi ha fatto sognare quando si approcciava a Selene, e per scoprire di chi sto parlando dovrete leggere il libro!
Il secondo è sicuramente Angi, il personaggio che più di tutti ha tenuto gli animi alti, a mio parere senza lui Teo e Thias sarebbero sprofondati nell'oscurità.
Infine Teo, lui è il personaggio che ha subito più di tutti. Le paure lo hanno divorato un pezzo alla volta, e in più occasioni ho tenuto per lui.
La narrazione è scorrevole come la prima ma molto più intensa, se il primo volume è servito a farci conoscere i personaggi, il secondo è stato un viaggio nell'animo di ognuno di loro.
Anche questa volta Giorgia Cozza è riuscita a farci sognare, e a lasciare un messaggio. Ho riflettuto per molti giorni, ed è per questo che mi sono presa del tempo per scrivere questa recensione.
Più che sul lato narrativo io mi soffermerei su quello che l'autrice vuole suggerirci.
Tirando le somme sono arrivata a questa conclusione: un viaggio non serve solo a raggiungere una meta, né a completare un obbiettivo ma a riscoprire noi stessi, ad affrontare i lati oscuri e liberarli dalle ombre. Non serve conoscere il perché di ogni cosa, perché il senso di tutto si paleserà al momento opportuno, e spesso la risposta è l'amore, non la conoscenza, non la bravura, ma il semplice ma forte sentimento che lega ogni essere vivente.
5/5 ⭐⭐⭐⭐⭐


Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "La bibliotecaria"

TITOLO: La bibliotecaria AUTRICE: Marina Di Domenico GENERE: Romanzo- Thriller Roberta è una donna che purtroppo ha dovuto passare un calvario conoscendo il vero significato della parola sofferenza a causa di un fidanzato violento e si vede costretta a lasciare la città per rifugiarsi in un piccolo borgo tra le montagne. Li Roberta prende il posto di Nicola nella biblioteca comunale, ma come spesso accade nei paesini la gente ama mormorare mettendo subito a conoscenza Roberta della storia di Paolina e della figlia Angela scomparsa all'improvviso. Roberta si troverà più volte davanti ad una bambina che sembra assomigliare proprio alla piccola Angela, da li nasce in lei bisogno di scoprire cosa accadde alla bambina e alla madre, ad aiutarla nelle sue indagini ci saranno numerosi indizi messi a sua disposizione, ma da chi?  Devo dire che ho amato questo libro, per nulla noioso e pieno di colpi di scena. Al centro della vicenda intrisa di misteri troviamo: Eleonora, Paolina ed...

Recensione "Venere Ericina"

TITOLO: Venere Ericina AUTRICE: Concetta Amato GENERE: Romanzo; giallo Anna Chiara ed Elena amiche da sempre da quando un semplice lecca lecca attirava tutta la loro attenzione da bambine sedute sui gradini della piazza del paese. Insieme a loro Luisa, Silvia, Carlotta, Marco, Zelindo e Prinz crescono nel loro borgo siciliano situato in cima al monte Erice. Un paesino avvolto ancora dall'aria misteriosa del medioevo, tra le case dalle pareti di pietra e i paesaggi naturalistici che lasciano sospesi tra realtà e pace. Il gruppo di amici cresce serenamente affrontando insieme ogni tappa della vita, fino alle scuole superiori. Un periodo in cui ognuno di loro matura e plasma i propri sogni. Anna Chiara protagonista della storia crescendo ha acquisito una bellezza fuori dal comune tanto da guadagnarsi l'appellativo di "Venere Ericina" e "Dea" a scuola. Tra tutti ad essere attirato dalla sua bellezza c'è Daniel Woodrow, un ragazzo affascinante a cui d...

Recensione "L'amore non ha età"

TITOLO: L'amore non ha età AUTRICE: Grazia Maria Spano GENERE: Romanzo rosa Giulia ha ventotto anni, lavora in un'agenzia di viaggio e trascorre le giornate con la sua amica Flora. In una delle tante uscite mattutine Giulia conosce un ragazzo, i suoi occhi sono dolci, tutto di lui la conquista nonostante sia palesemente più giovane di qualche anno di lei. Una serie di incontri del tutto casuale non fanno altro che fomentare la sua fissazione per lui. Fino a quando Giulia farà un'amara scoperta, il ragazzo è il figlio del suo capo, ma ciò che peggio è che Riccardo non ha venticinque anni come Giulia pensava, ma qualcuno in meno! Tra i due l'attrazione è palpabile ed iniziano così una relazione per nulla facile, piena di imprevisti e scene esilaranti, ma anche di problemi da affrontare insieme. Ci troviamo in Italia e gli ambienti sono luoghi comuni come: la discoteca, il bar, la spiaggia. Non sono descritti nel dettaglio ma non per questo difficili da immagin...