Passa ai contenuti principali

Recensione "Il Conte"




TITOLO: Il Conte
AUTRICE: Barbara Buttiglione
CASA EDITRICE: Io Me Lo Leggo
GENERE: Romanzo Storico






Sissi stanca della vita a Vienna fatta di obblighi, riverenze e sorrisi forzati, decide di rifugiarsi nella sua amata Ungheria, lontana da Franz, da Sofia e da chiunque non capisca io suo stato d'animo.
Inizialmente vivrà giorni grigi, fatti di solitudine e rammarico ma tutto cambia quando arriva a farle visita un caro amico, il conte Gyula Andrássy, ministro degli esteri dell'impero austro-ungarico.
Sissi torna lentamente a vivere, a provare l'impeto dell'amore, questo la costringerà ad affrontare situazioni spinose, ma non stavolta non sarà sola.
Gli ambienti di questo romanzo storico sono qualcosa di magico, natura, palazzi aristocratici fanno da sfondo catapultandoci nell'800. Ogni scenario è descritto nel dettaglio facendoci sentire in un film.
I personaggi sono ben organizzati, ognuno di loro ha il proprio compito e lo svolge nel migliore dei modi.
Sissi è rappresentata esattamente come la conosciamo: forte, caparbia e sicura. Gyula un personaggio che ho adorato, il classico principe azzurro in grado di farci sognare. Ida fedele alla sua imperatrice, nulla può scalfire l'affetto che prova per ella.
Franz, credo che sia la prima volta che lo odio! Ho sempre apprezzato l'imperatore, ma non stavolta, più simile a sua madre che a se stesso.
La narrazione in terza persona, molto scorrevole e completa, riusciamo di fatto a conoscere ogni pensiero passi per la mente dei nostri personaggi.
La parte che ho preferito del libro è senz'altro il messaggio che racchiude in sé "Non rimanere ancorati a qualcosa che ci consuma, al contrario lottare per ciò che ci fa stare bene".
Ovviamente questa è un'opera di fantasia, nonostante siano presenti cenni storici, ma ho apprezzato molto l'idea dell'autrice, mostrandoci una Sissi simile ma al tempo stesso diversa.
5/5 ⭐⭐⭐⭐⭐






Commenti

Post popolari in questo blog

recensione "Nulla è come sembra"

TITOLO: "Nulla è come sembra" AUTRICE: Secret_ed_ 00 GENERE: Psicologico  Sandra è una ragazza che lavora alla D&A da poco ed è soggetta ad espidosi di bullismo da parte delle sue colleghe. A complicare le cose è anche la relazione segreta con Manuel, uomo piacente ed elegante che lavora nella sua stessa azienda. Nella vita di Sandra entrerà a far parte anche Adriano un ragazzo che sembra avere un cuore di ghiaccio. A salvarla dal caos che la circonda c'è la danza hip hop sua grande passione dopo aver vissuto un momento difficile della sua vita. Ma come se non bastasse si ritroverà in un ciclone di sensazioni e situazioni che metteranno a dura prova i suoi nervi e non solo... Sandra nasconde un segreto dentro di se quale sarà? I personaggi sono descritti bene soprattutto Manuel e Adriano, anche se mi sarebbe piaciuto avere qualche dettaglio in più su Sandra. Gli ambienti al contrario sono descritti ma non nel dettaglio ma questo non limita la fantasia...

Recensione "L'amore dell'ombra - La storia di Ade e Persefone"

Occhi di pece, spietati e privi di ogni calore. Un cuore sordo ad ogni supplica, e arido come il deserto.  È così che avete sempre immaginato Ade, Re degli inferi, fratello di Zeus figlio di Crono. Ma tutto questo viene smentito in questa meravigliosa rivisitazione di Susanna Sicali. Ade abituato divertirsi con le ninfe e a non donare mai il suo cuore si ritrova pazzo d'amore per Persefone, la Dea della primavera, decide così di rapirla ma la Dea sarà mansueta come sperava? il Dio dei morti per la prima volta dovrà fare i conti con qualcosa a lui sconosciuto, i sentimenti, ma questo libro è molto di più che un semplice racconto di un mito. L'intera vicenda si svolge negli inferi, solo di rado i protagonisti saliranno in superficie, ma non mancheranno gli ospiti, anche se spesso non graditi, né i momenti di tensione. L'oltretomba appare come un luogo ostile certo, per ovvie ragioni, ma l'autrice è anche riuscita a riscaldarlo con il fuoco dell'amore, e con delle si...

Recensione "SantaMarta - Battaglia per la terra di Altrove

Thias, Angi, e Teo continuano il loro viaggio per raggiungere la torre di Morion, il druido  rinnegato. Nel cors o della seconda parte di questa avvent ura i cugini si ritroveranno ancora una volta a dover affrontare degli ostacoli, ma stavolta non si tratterà soltanto di nemici fisici, ma più di lotte interiori. Ognuno di loro affronterà le paure, i dubbi, si ritroveranno a chiedersi quanto tutto questo abbia un senso, se davvero sono degni di portare avanti un incarico importante come quello di lottare per la pace. Ma se da una parte i tre cugini affronteranno i loro demoni, gli altri tre troveranno un grande aiuto. Infatti GiuLia, Fra e Nico faranno la conoscenza di CristianDuan, un soldato che si mostrerà fin da subito loro alleato. I tre si alleneranno per raggiungere presto Thias, Angie e Teo, nella speranza di aiutarli nell'impresa. I luoghi di questo secondo e ultimo volume Sono molto più cupi rispetto al primo, questo perché si adattano alle emozioni dei protagon...