Passa ai contenuti principali

Recensione "La Dama in Verde"


TITOLO: La Dama in Verde
AUTRICE: Antonia Romagnoli
GENERE: Romanzo storico regency





George Gray è tornato dopo dieci anni, torna nel Maniero di famiglia pronto a sposarsi, un matrimonio di convenienza privo d'amore, cosa in cui lui non crede minimamente, non per nulla viene chiamato "Il Barone Nero". Con il suo fare freddo accoglie la sua futura moglie Honoria. Ma chi è la giovane che l'accompagna? George rimane di stucco riconoscendo in lei la bimba di un quadro in suo possesso, un quadro per lui molto speciale..
Ma come se questa rivelazione non bastasse un fantasma comincia a minacciare la tranquillità di Hermsworth e dei suoi ospiti.
Alcuni luoghi in cui la storia si svolge sono ormai familiari, come Herswoth Manor che abbiamo già visto nel primo volume, e l'immancabile Londra, palcoscenico della nobiltà.
I personaggi mi hanno stupito notevolmente. Ognuno di loro ha subito un cambiamento sia fisico che psichico, ma quello che più mi ha sconvolto è George, che da perfetto gentiluomo, dal sorriso sempre dolce e rincuorante sembra essersi trasformato in un anima nera, pieno di tormento e privo di scrupoli, ma in fondo non è poi così.. Espelt, personaggio femminile che ho amato, con la sua audacia e testardaggine riesce sempre a salvare la situazione, pronta a rinunciare alla sua felicità pur di far la cosa giusta. Honoria è il personaggio per cui inizialmente avevo provato una forte simpatia ma che con il passare del tempo ho cominciato ad odiare. Infine Jane, personaggio che si scopre un po' per volta.
La narrazione è scorrevole e accattivante, alla fine di ogni capitolo sarà facile dire "solo un altro capitolo" fino a ritrovarsi ad aver letto più di metà libro in un solo giorno.
È sicuramente il volume meglio riuscito della serie, che si è conclusa con esso.
Mi ha lasciato malinconia chiudere questo libro consapevole che stavolta è davvero finita, che non ci sarà un prossimo volume a farmi compagnia.
Ho sempre adorato il personaggio di George è salutare la serie con lui è stato senz'altro difficile e speciale allo stesso tempo.
Lo consiglio? Correte ad ordinare l'intera serie!!
5/5 ⭐⭐⭐⭐⭐








Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "SantaMarta - Battaglia per la terra di Altrove

Thias, Angi, e Teo continuano il loro viaggio per raggiungere la torre di Morion, il druido  rinnegato. Nel cors o della seconda parte di questa avvent ura i cugini si ritroveranno ancora una volta a dover affrontare degli ostacoli, ma stavolta non si tratterà soltanto di nemici fisici, ma più di lotte interiori. Ognuno di loro affronterà le paure, i dubbi, si ritroveranno a chiedersi quanto tutto questo abbia un senso, se davvero sono degni di portare avanti un incarico importante come quello di lottare per la pace. Ma se da una parte i tre cugini affronteranno i loro demoni, gli altri tre troveranno un grande aiuto. Infatti GiuLia, Fra e Nico faranno la conoscenza di CristianDuan, un soldato che si mostrerà fin da subito loro alleato. I tre si alleneranno per raggiungere presto Thias, Angie e Teo, nella speranza di aiutarli nell'impresa. I luoghi di questo secondo e ultimo volume Sono molto più cupi rispetto al primo, questo perché si adattano alle emozioni dei protagon...

Recensione "L'ultimo raggio di sole"

TITOLO: L'ultimo raggio di sole AUTORI: Simone Gambineri e Aligi Pezzatini GENERE: Fantasy Mantus, il Dio rinnegato è stato liberato dallo scrigno, ed è pronto a vendicarsi di chi lo ha rinchiuso nella sua prigione, ma non è solo la vendetta a cui aspira, c'è molto di più. I protagonisti del primo volume sono pronti a tutto per sconfiggerlo e tornare al presente, ma avranno bisogno dell'aiuto di Nalia e non solo... Gli ambienti anche questa volta sono descritti nel dettaglio e facili da immaginare. I personaggi sono una delle parti più interessanti di questo volume, poiché molti mostreranno la loro vera natura, altri cambieranno le loro idee e altri ancora si metteranno in gioco. Assisteremo anche ad un addio da parte di un personaggio che mai mi sarei aspettata, nonostante in questo volume il suo ruolo sia molto marginale. Come nel primo volume il mio preferito è Nalatien che porta dentro se un segreto, ma anche un grande amore, costretto ad abbandonare per qualco...

Recensione "Destini intrecciati"

TITOLO: Destini Intrecciati AUTRICE: Anna Rivolta GENERE: Thriller CASA EDITRICE: Book a book Leonardo dottore che ama studiare i misteri della mente umana intrappolato in un rapporto con Sofia, con cui nulla sembra andare bene tranne quando si tratta di passione. Martina professoressa che sta attraversando un momento difficile, una sua alunna Viola viene ritrovata priva di vita. Leonardo su un volo diretto a Ney York, trova casualmente un diario in cui trova dettagli e analisi di un omicidio, il diario di Martina, ma come fa lei a conoscere dettagli così scabrosi? I destini di Leonardo e Martina sembrano essere intrecciati. Ambienti e personaggi di questa storia sono ben descritti. I luoghi emanano un'atmosfera mistica, di fatti, la tematica del libro è proprio questa, un viaggio interiore che punta a trovare delle risposte, risposte alle domande che tormentano Martina. La nostra protagonista infatti si ritrova a riflettere sui viaggi extra corporei o in "astrale...