Passa ai contenuti principali

Recensione "Oltre fino all'ultimo respiro"



TITOLO: Oltre fino all'ultimo respiro
AUTRICE: Giorgia Cozaa
GENERE: Fantasy, romance
CASE EDITRICE: La Corte Editore







Può il potere della penna cambiare le cose? La risposta è sì..
Sono passati quattro anni da quando il limbo è un posto finalmente sicuro, liberato finalmente dalla malvagità della casta.
Vaol è adesso a capo del governo insieme a Simone, Rosada e Favaro, un governo che lotta per l'uguaglianza e il benessere del popolo, ma il cuore di Vaol è ancora in piena tempesta. Il dolore per la perdita del padre, il senso di colpa per aver lasciato morire l'amore della sua vita..
Adesso che il limbo vive in pace nulla può andare storto, e invece no.. qualcuno tesse le fila di una congettura per abbattere il nuovo governo, chi sarà stavolta a minacciare la loro serenità?
La storia si svolge in scenari nuovi e altri che conosciamo benissimo. La serra e il palazzo, la casa della signora Lisa e Ottavio sono gli scenari principali che fanno da sfondo, nostalgici, felici ma anche pieni di ricordi tristi e carichi di rancore.
I personaggi sono una vera esplosione. Al centro abbiamo gli eroi della resistenza, coloro che hanno lottato e che continuano a farlo per un mondo migliore. Grandi ritorni, grandi new entry e grandi colpi di scena.
Rosada in questo volume ha tutta la mia stima, capace di gestire tutto con grande calma e furbizia, scegliendo la via più difficile, ma giusta. Katia, che finalmente è riuscita ad aprirsi totalmente con Vaol. Daniel nuovo personaggio ma essenziale ai fini della storia, un ragazzo pieno di sogni, speranze e coraggio. Vaol testarda come sempre ma più matura, messa a dura prova da un destino beffardo, ma anche stavolta con le sue parole è riuscita a dare coraggio e trovare appoggio nel popolo, confermando di esser capace di trovare sempre la via giusta.
Anche se non presenti fisicamente Alice e Ste sono parte integrante di questo secondo volume, hanno aiutato Vaol a superare i momenti più bui e scegliere la strada giusta.
La narrazione è qualcosa di meraviglioso, gestita in prima persona da Vaol, e da un secondo personaggio di cui non vi svelerò l'identità ma che mi ha conquistata, tanto da far tremare il mio cuore. 
Le sensazioni e i messaggi del libro sono profondi tanto quanto il primo. Messaggi di speranza, di coraggio, di amore.
Ho letto ogni pagina con il fiato sospeso, esultando, perdendo la pazienza, e disperandomi.
Ho letto le ultime pagine con gli occhi velati di lacrime, perché non è mai facile dire addio, specie se quel libro ha un valore inestimabile, un significato indescrivibile, se ti ha salvato quando ne avevi più bisogno. Oltre è molto più che un libro. È un viaggio, uno di quelli interiore che ci ricorda che la vita a volte ci piega fino a spezzarci, ma che basta raccogliere i cocci ed avere pazienza perché resistere è la parola d'ordine, la vita può sempre stupirci, e un raggio di sole scaldarci.
5/5 ⭐⭐⭐⭐⭐





Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "L'amore non ha età"

TITOLO: L'amore non ha età AUTRICE: Grazia Maria Spano GENERE: Romanzo rosa Giulia ha ventotto anni, lavora in un'agenzia di viaggio e trascorre le giornate con la sua amica Flora. In una delle tante uscite mattutine Giulia conosce un ragazzo, i suoi occhi sono dolci, tutto di lui la conquista nonostante sia palesemente più giovane di qualche anno di lei. Una serie di incontri del tutto casuale non fanno altro che fomentare la sua fissazione per lui. Fino a quando Giulia farà un'amara scoperta, il ragazzo è il figlio del suo capo, ma ciò che peggio è che Riccardo non ha venticinque anni come Giulia pensava, ma qualcuno in meno! Tra i due l'attrazione è palpabile ed iniziano così una relazione per nulla facile, piena di imprevisti e scene esilaranti, ma anche di problemi da affrontare insieme. Ci troviamo in Italia e gli ambienti sono luoghi comuni come: la discoteca, il bar, la spiaggia. Non sono descritti nel dettaglio ma non per questo difficili da immagin...

Recensione "SantaMarta - Battaglia per la terra di Altrove

Thias, Angi, e Teo continuano il loro viaggio per raggiungere la torre di Morion, il druido  rinnegato. Nel cors o della seconda parte di questa avvent ura i cugini si ritroveranno ancora una volta a dover affrontare degli ostacoli, ma stavolta non si tratterà soltanto di nemici fisici, ma più di lotte interiori. Ognuno di loro affronterà le paure, i dubbi, si ritroveranno a chiedersi quanto tutto questo abbia un senso, se davvero sono degni di portare avanti un incarico importante come quello di lottare per la pace. Ma se da una parte i tre cugini affronteranno i loro demoni, gli altri tre troveranno un grande aiuto. Infatti GiuLia, Fra e Nico faranno la conoscenza di CristianDuan, un soldato che si mostrerà fin da subito loro alleato. I tre si alleneranno per raggiungere presto Thias, Angie e Teo, nella speranza di aiutarli nell'impresa. I luoghi di questo secondo e ultimo volume Sono molto più cupi rispetto al primo, questo perché si adattano alle emozioni dei protagon...

Recensione "L'ultimo raggio di sole"

TITOLO: L'ultimo raggio di sole AUTORI: Simone Gambineri e Aligi Pezzatini GENERE: Fantasy Mantus, il Dio rinnegato è stato liberato dallo scrigno, ed è pronto a vendicarsi di chi lo ha rinchiuso nella sua prigione, ma non è solo la vendetta a cui aspira, c'è molto di più. I protagonisti del primo volume sono pronti a tutto per sconfiggerlo e tornare al presente, ma avranno bisogno dell'aiuto di Nalia e non solo... Gli ambienti anche questa volta sono descritti nel dettaglio e facili da immaginare. I personaggi sono una delle parti più interessanti di questo volume, poiché molti mostreranno la loro vera natura, altri cambieranno le loro idee e altri ancora si metteranno in gioco. Assisteremo anche ad un addio da parte di un personaggio che mai mi sarei aspettata, nonostante in questo volume il suo ruolo sia molto marginale. Come nel primo volume il mio preferito è Nalatien che porta dentro se un segreto, ma anche un grande amore, costretto ad abbandonare per qualco...