Passa ai contenuti principali

Recensione "Non ti perdere"


TITOLO: Non ti perdere
AUTRICE: Giada Fariseo
GENERE: Romanzo






Tea è una ragazza di ventiquattro anni innamorata della danza. Insegna in una palestra in cui conosce Tia, personal trainer dall'aspetto bello e dannato che da subito l'affascina. Iniziano una così una relazione tutt'altro che facile. Ma Tea ha anche un obbiettivo, laurearsi e proprio grazie ad un fortunato e casuale incontro sceglie il suo argomento di tesi, ovvero la deportazione dei giapponesi con origini americani. Decide così di visitare Manzanar uno dei centri di deportazione più grande e conosciuto. La guida che l'accompagnerà in questo viaggio sarà piena di sorprese e come se non bastasse ci sarà un mistero che Tea vorrà risolvere a tutti i costi. Ma tutto questo a cosa porterà?
Gli ambienti sono descritti in ogni minimo dettaglio. E lo scenario di Manzanar è così suggestivo da dare un senso di inquietudine, ma al tempo stesso desta curiosità.
I personaggi sono anch'essi descritti minuziosamente ed ognuno ha un ruolo che aiuterà Tea a prendere le sue decisioni durante il suo percorso. Tia il classico ragazzo capace di fare perdere la testa ad una donna in poche mosse ma a tratti ragazzino, ammetto di aver avuto un debole per lui inizialmente. Tea testarda ma dal cuore d'oro, determinata a portare a termine i suoi progetti. Chris guida turistica che avrà un ruolo determinante nel viaggio di Tea ma sarà molto più questo. Questi sono i tre personaggi principali su cui ruota la storia.
La narrazione è in terza persona ma pur sempre concentrata principalmente sui pensieri di Tea. Apprezzo la scelta poiché mette in luce il resto dei personaggi, senza togliere il ruolo da protagonista a Tea.
Trovo che il tema scelto dall'autrice sia molto delicato. È riuscita a trattarlo nel migliore dei modi. Lasciandoci intravedere un pezzo di storia di cui spesso non si parla molto.
All'interno del libro però non troviamo solo storia, ma anche tradizione e leggende giapponesi che mi hanno affascinata. Come quella del filo rosso che ho sempre amato. La storia è un continuo boom di emozioni: ironia, tristezza, rabbia, dolcezza, ansia. Un mix perfetto che ogni libro dovrebbe avere.
Il finale è qualcosa di speciale, mi ha lasciato con il fiato sospeso e l'ho amato, tanto da non riuscire a leggere alcun libro nei giorni a seguire. 
Uno dei libri più belli mai letti da cui ho imparato tanto.
Consigliato a pieni voti!




Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "SantaMarta - Battaglia per la terra di Altrove

Thias, Angi, e Teo continuano il loro viaggio per raggiungere la torre di Morion, il druido  rinnegato. Nel cors o della seconda parte di questa avvent ura i cugini si ritroveranno ancora una volta a dover affrontare degli ostacoli, ma stavolta non si tratterà soltanto di nemici fisici, ma più di lotte interiori. Ognuno di loro affronterà le paure, i dubbi, si ritroveranno a chiedersi quanto tutto questo abbia un senso, se davvero sono degni di portare avanti un incarico importante come quello di lottare per la pace. Ma se da una parte i tre cugini affronteranno i loro demoni, gli altri tre troveranno un grande aiuto. Infatti GiuLia, Fra e Nico faranno la conoscenza di CristianDuan, un soldato che si mostrerà fin da subito loro alleato. I tre si alleneranno per raggiungere presto Thias, Angie e Teo, nella speranza di aiutarli nell'impresa. I luoghi di questo secondo e ultimo volume Sono molto più cupi rispetto al primo, questo perché si adattano alle emozioni dei protagon...

Recensione "L'ultimo raggio di sole"

TITOLO: L'ultimo raggio di sole AUTORI: Simone Gambineri e Aligi Pezzatini GENERE: Fantasy Mantus, il Dio rinnegato è stato liberato dallo scrigno, ed è pronto a vendicarsi di chi lo ha rinchiuso nella sua prigione, ma non è solo la vendetta a cui aspira, c'è molto di più. I protagonisti del primo volume sono pronti a tutto per sconfiggerlo e tornare al presente, ma avranno bisogno dell'aiuto di Nalia e non solo... Gli ambienti anche questa volta sono descritti nel dettaglio e facili da immaginare. I personaggi sono una delle parti più interessanti di questo volume, poiché molti mostreranno la loro vera natura, altri cambieranno le loro idee e altri ancora si metteranno in gioco. Assisteremo anche ad un addio da parte di un personaggio che mai mi sarei aspettata, nonostante in questo volume il suo ruolo sia molto marginale. Come nel primo volume il mio preferito è Nalatien che porta dentro se un segreto, ma anche un grande amore, costretto ad abbandonare per qualco...

Recensione "Destini intrecciati"

TITOLO: Destini Intrecciati AUTRICE: Anna Rivolta GENERE: Thriller CASA EDITRICE: Book a book Leonardo dottore che ama studiare i misteri della mente umana intrappolato in un rapporto con Sofia, con cui nulla sembra andare bene tranne quando si tratta di passione. Martina professoressa che sta attraversando un momento difficile, una sua alunna Viola viene ritrovata priva di vita. Leonardo su un volo diretto a Ney York, trova casualmente un diario in cui trova dettagli e analisi di un omicidio, il diario di Martina, ma come fa lei a conoscere dettagli così scabrosi? I destini di Leonardo e Martina sembrano essere intrecciati. Ambienti e personaggi di questa storia sono ben descritti. I luoghi emanano un'atmosfera mistica, di fatti, la tematica del libro è proprio questa, un viaggio interiore che punta a trovare delle risposte, risposte alle domande che tormentano Martina. La nostra protagonista infatti si ritrova a riflettere sui viaggi extra corporei o in "astrale...